In Piazza Fontana a Milano, vi è un insegna di una banca. Si tratta di quella della "Banca Nazionale del Lavoro" . Quella banca è intimamente legata alla città di Milano. Nel 1913, un grande milanese d'adozione, sensibile alle cause sociali e fondatore egli stesso di una Banca, diede vita all' Istituto Nazionale per il Credito e la Cooperazione. Quest'uomo si chiamava Luigi Luzzati.
Da quel isituto nacque la Banca Nazionale del Lavoro nel 1927. Ma la sede di Piazza Fontana è legata al tragico attentato del 12 Dicembre 1969.
Una delle pagine più buie dalla storia italiana. Oggi quella banca ha campiato, nelle tante sedi il nuovo logo. Ma quello della sede di Piazza Fontana è rimasto inalterato.
Chiedo, con questa petizione al Sindaco Sala, al Presidente della Regione Fontana, di attivarsi affinchè quella insegna e quell'edifico venga dichiarato monumento di interesse storico . Questo per preservarlo da ipotetici cambiamenti.
Quell'edificio e quella targa devono rimanere cosi come sono e cosi come furono il 12 Dicembre 1969. Non deve essere una scelta politica , ma una dichiarazione ed un'atto unitario, corale, popolare . Perchè la memoria è legata ai simboli e quello è un simbolo del buio in cui le democrazie possono precipitare.
Marco Baratto
Commenti
Posta un commento