Commemorazione della fine della pace in Europa nel 1914

L'assassinio di Francesco Ferdinando scatenò una serie di eventi che portarono allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. L'Austria-Ungheria, con il sostegno della Germania, inviò un ultimatum alla Serbia con richieste estremamente severe. La Serbia accettò la maggior parte delle condizioni, ma alcune furono rifiutate, portando l'Austria-Ungheria a dichiarare guerra alla Serbia il 28 luglio 1914.
 
Questo conflitto locale si espanse rapidamente coinvolgendo le principali potenze europee, a causa del complesso sistema di alleanze. La Russia mobilitò le truppe a sostegno della Serbia, la Germania dichiarò guerra alla Russia, e così via, fino a coinvolgere gran parte del mondo in un conflitto che durò fino al 1918 e che cambiò radicalmente il panorama politico e geografico dell'Europa.
 

La notizia apparve sui giornali di tutto il mondo il 29 Giugno. Proprio per questo, il ricercatore storico Marco Baratto, propone per il Sabato 29 Giugno 2024 alle 10.00 al Monumento ai caduti di Mulazzano (Lodi) , un momento di commemorazione dei caduti della Grande Guerra, invitando tutti a ritrovarsi davanti al Monumento ai Caduti , dove verrà ricordato l'evento assieme ad un'altro uomo di cultura Antonio Gentile. 

Si chiede di dare massima diffusione 

Commenti