The British Legion fu fondata nel 1921 per dar voce alla comunità degli ex soldati in servizio come fusione di tre organizzazioni: I compagni della Grande Guerra, l'Associazione nazionale dei marinai e dei soldati dimessi e la Federazione nazionale dei marinai e dei soldati dimessi e smobilitati e incorporare il dipartimento per la raccolta fondi dell'Associazione degli ufficiali.
Secondo Mark Garnett e Richard Weight fu fondata e gestita dall'alta società britannica, ma divenne genuinamente popolare presso una vasta appartenenza. Le argomentazioni sono le seguenti:
«Fu un prodotto della prima guerra mondiale e la combinazione di altruismo e paura della classe operaia... La dislocazione sociale causata dal trauma mentale e fisico dei veterani, unita ai disordini industriali e alla disillusione sulla guerra come uno strumento di politica estera, rese più urgente la necessità di riunire ufficiali e uomini in un solo corpo."
Nel 1925 fu rilasciata una Licenza reale, accompagnata da un prezioso aiuto economico da parte dei circoli reali. Durante la seconda guerra mondiale fu operativo nella difesa civile, fornendo ufficiali alla Home Guard. I propri membri furono incrementati rapidamente dai veterani della seconda guerra mondiale, raggiungendo i 3 milioni nel 1950. Nel 2003 scese a mezzo milione di anziani sopravvissuti.
E' in fase di costituzione la sezione italiana , chi fosse interessato ad aderire a questa fase costitutiva è pregato di contattare il promotore Marco Baratto alla mail italyrbl@gmail.com
Marco Baratto
Commenti
Posta un commento