giovedì 27 novembre 2025

I credenti di Zastavna, Bucovina, continuano la loro vita liturgica in una chiesa domestica

Il 16 novembre 2025, la parrocchia dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria a Zastavna, in Bucovina, ha celebrato la Divina Liturgia nella chiesa domestica. La  pagina Facebook "I fedeli dell'Eparchia di Černivci-Bucovina " ha pubblicato le foto della cerimonia, come riportato dal Dipartimento di Informazione e Formazione della Chiesa Ortodossa Ucraina.

I credenti affermano che è in questo piccolo spazio che nasce una preghiera speciale e profonda, soprattutto quella dei bambini.

"Dopo che la precedente chiesa della comunità religiosa in onore della Natività della Beata Vergine Maria nella Chiesa Ortodossa Ucraina di Zastavna è stata conquistata dai sostenitori della Chiesa Ortodossa Ucraina, i fedeli sono costretti a prega

re in una chiesa domestica. Ma è qui, in una stanza modesta, che nasce qualcosa di molto prezioso: una preghiera puramente infantile che sale a Dio con una potenza speciale.

"I bambini che vengono qui con i loro genitori pregano per la pace, per le loro famiglie, per la nostra Chiesa, per tutti coloro che stanno vivendo il dolore. Le loro voci ci ricordano: il Signore rimane vicino non dove c'è spazio e solennità, ma dove lo si cerca sinceramente", si legge nel messaggio.

Si nota che, nonostante la perdita della chiesa, la comunità non ha perso la cosa più importante: la fede, l'unità e la preghiera.

"E i cuori dei bambini, pieni di fiducia in Dio, diventano la prova vivente che nessuna prova esterna può distruggere una vera famiglia spirituale", hanno aggiunto gli ortodossi della Bucovina.

https://uoc-news.church/2025/11/18/viruyuchi-u-zastavni-na-bukovini-prodovzhuyut-bogosluzhbove-zhittya-u-domovomu-xrami/#2025-11-27



Nessun commento:

Posta un commento

Il Papa che ha scelto il silenzio: quando non pregare un è un rispetto “per autenticità” non “per conformità”

La visita di Papa Leone XIV alla Moschea Sultan Ahmed, nel contesto del viaggio apostolico in Turchia e in Libano, rappresenta un momento ...