lunedì 11 luglio 2022

Proposta per una targa in ricordo dei bambini di Beslan

E' stata inoltrata alla Segreteria della Scuola di Gorla (Milano) la proposta per ricevere in dono una targa in ricordo delle vittime della strage di Beslan . In occasione dell'anniversario del bombardamento sulla scuola di Gorla e dei piccoli martiri che perirono in quella occasione.  Ogni anno la Città di Milano ricorda la tragedia di Gorla. Quando durante la seconda guerra mondiale una scuola venne colpita da un bombardamento e perirono tutti i bambini ed i loro insegnanti. Più di trent'anni fa la scuola di Beslan , nella federazione Russa, venne colpita da un attacco terroristico che costò la vita a bambini ed insegnanti. Il mondo conosce ancora il dramma della guerra e del terrorismo.  Per lanciare un messaggio contro le guerre magari inaugurando , propio a Gorla , una targa in ricordo dei bambini di Beslan. La guerra deve essere sempre condannata e gesti simbolici servono a rilasciare il messaggio di Pace e tolleranza che ispirano da sempre la cultura di Milano.
Non si vuole fare una grande evento, ma la consegna di una targa che unisca simbolicamente i piccoli martiri di Gorla ai piccoli martiri di Beslan. Un modo per costruire la Pace attraverso segni concreti , gesti che vogliono costruire ponti in una società che invece innalza i muri.
Non vuole essere un gesto politico, perchè la politica non interessa, vuole essere un gesto cristiano , di pietas verso tutte le bambine ed i bambini morti per colpa delle tante troppe guerre .
Spero in una risposta positiva e mi auguro che nell'anniversario di Gorla tutte le scuole dovrebbero osservare un minuto di silenzio ed i palazzi sia illuminati di rosso come il sangue di questi martiri.

Marco Baratto



Nessun commento:

Posta un commento

Una propsta di riforma del sistema previdenziale

L'attuale sistema previdenziale italiano si fonda su una netta distinzione tra previdenza pubblica e previdenza complementare. La prima,...