Un Paese (l'Ucraina) due sistemi: proposte per una pace possibile

In questi giorni , più che mai , si può aprire una possibilità di intavolare un piano di Pace. Un dialogo , per assurdo potrebbe aprire la possibilità di aprire un tavolo di trattative.
La via che potrebbe salvare sia le posizioni Ucraine sia quelle delle Federazione Russa sarebbe quella di "un Paese , due sistemi". Dove, da un lato si salvaguarderebbe l'unità della Nazione ucraina e dall'altro anche le richieste da parte Russa.
Le Regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson , Zaporizhzhia e della Crimea potrebbero essere considerate parti dell'Ucraina ma con un sistema autonomistico che formalmente garantirebbe una loro sovranità formale.
Le regioni sopra nominate, potrebbero essere considerate parte dell'Ucraina da parte di tutta la comunità internazionale (Russia compresa) assicurando al contempo uno status particolare anche a livello internazionale . Ovvero applicare il modello che saggiamente la Repubblica Cinese applica ad Honk Konk.
Donetsk, Lugansk, Kherson , Zaporizhzhia e Crimea potrebbero essere parte dell'Ucraina partecipando come quest'ultima all'Unione Europea, alla Comunità Politica Europea ed al Consiglio d'Europa. Allo stesso assicurando una sovranità internazionale limitata potrebbero partecipare all' Organizzazione della cooperazione centro-asiatica, alla Comunità degli Stati Indipendenti . Sul piano generale si potrebbe garantire al Donetsk, Lugansk, Kherson , Zaporizhzhia e Crimea il potere di stipulare accordi internazionali giuridicamente vincolanti. Garantendo anche la possibilità di partecipare all'Organizzazione Mondiale del Commercio e ad altre Organizzazioni Internazionali, quali ADB, APEC, BIS, IMF, IOC, UPU, WCO e WMO. Essa e' inoltre associata a IMO e UNWTO . Partecipando anche in modo autonomo alle competizioni sportive.
Tutta questa situazione avrebbe una scadenza. Si tratterebbe di assicurare questa possibilità per un periodo massimo di 40 anni al termine del quale le popolazioni di Donetsk, Lugansk, Kherson , Zaporizhzhia e Crimea potrebbero scegliere , attraverso Referendum, se dichiararsi indipendenti del tutto, entrare a far parte della Federazione Russa o della Repubblica Ucraina.
Il termine di 40 anni serve a stabilire un periodo di tempo sufficientemente lungo affinché i protagonisti di questo conflitto possano essere , per ragioni di età, sufficientemente lontani dalle situazioni presenti .
La Pace è un occasione cerchiamo di sfruttare ogni occasione.


Marco Baratto

Commenti