martedì 7 marzo 2023

Salviamo la cultura Russa

Le tensioni tra Ucraina e Russia, oltre che ha migliaia di morti innocenti, hanno prodotto un'altro grave fatto. La cultura russa, viene cancellata, i monumenti dei grandi russi com Caterina la Grande, il Generale Souvorv, Puskin distrutti o spostati. LItalia e la Russia sono unite da un'antico legame di amicizia . Come dimenticare l'aiuto dei marinai russi durante il terremoto di Messina, oppure l'opera di Quarenghi . 

Non possiamo permettere che un conflitto si tramuti nella distruzione, rimozione ed oblio di una grande cultura europea . 

Le donne e gli uomini di cultura devono dire no alla russofobia culturale, impedire, che in alcune zone di conflitto di mandino al macero opere in lingua russa. 

La cultura non è al servizio della politica o della guerra è al servizio del dialogo, se continuiamo a scavare fossati tra noi e la culutura russa, lo stesso spirito europeo verrà meno. La Russia è parte integrante della cultura europea ed è ponte con l'oriente estremo. La cultura non è strumento di odio è strumento di conciliazione . 

Marco Baratto

Nessun commento:

Posta un commento

A Rosary to Embrace the World: On October 11th, Pray with Pope Leo XIV”

October is the month of the Rosary. Each year the Church invites us to rediscover this simple yet powerful prayer, which for centuries has...