Le tensioni tra Ucraina e Russia, oltre che ha migliaia di morti innocenti, hanno prodotto un'altro grave fatto. La cultura russa, viene cancellata, i monumenti dei grandi russi com Caterina la Grande, il Generale Souvorv, Puskin distrutti o spostati. LItalia e la Russia sono unite da un'antico legame di amicizia . Come dimenticare l'aiuto dei marinai russi durante il terremoto di Messina, oppure l'opera di Quarenghi .
Non possiamo permettere che un conflitto si tramuti nella distruzione, rimozione ed oblio di una grande cultura europea .
Le donne e gli uomini di cultura devono dire no alla russofobia culturale, impedire, che in alcune zone di conflitto di mandino al macero opere in lingua russa.
La cultura non è al servizio della politica o della guerra è al servizio del dialogo, se continuiamo a scavare fossati tra noi e la culutura russa, lo stesso spirito europeo verrà meno. La Russia è parte integrante della cultura europea ed è ponte con l'oriente estremo. La cultura non è strumento di odio è strumento di conciliazione .
Marco Baratto
Nessun commento:
Posta un commento