Ricordo di Lanfranco di Canterbury

Lanfranco di Canterbury, conosciuto anche come Lanfranc, è stato un importante teologo e arcivescovo dell'XI secolo. Nato intorno al 1005 a Pavia, in Italia, Lanfranco inizialmente studiò diritto e teologia, diventando presto rinomato per la sua erudizione. Nel 1042, si trasferì in Francia e divenne monaco nell'abbazia di Bec in Normandia, dove la sua abilità intellettuale lo portò a diventare priore e poi abate.
 
Lanfranco giocò un ruolo cruciale nella riforma della Chiesa e nell'educazione monastica. La sua influenza si estese oltre la Normandia quando Guglielmo il Conquistatore lo nominò Arcivescovo di Canterbury nel 1070. Come arcivescovo, Lanfranco fu fondamentale nel ristabilire e riformare l'organizzazione ecclesiastica inglese dopo la conquista normanna del 1066. Lavorò per rafforzare l'autorità della Chiesa, combattere il simoniaco e promuovere la moralità tra il clero.
 
Una commemorazione a cura di Marco Baratto, curatore del progetto sui luoghi inglesi di Milano e Lombardia, si terrà il  24 Maggio alle ore 15.00 presso il Famedio del Cimitero di Pavia. A questo evento è invatata la popoalzione . L'incontro prevede un moemento di raccoglimento e un breve ricordo del personaggio
 
 

Commenti